La decorazione nello Stile Luigi XV

La decorazione sul mobile si tra- sforma con una rapidità incredibile rinnovandosi completamente nel giro di dieci anni. Elimi-nati i riferimenti all'architettura e al repertorio classico-barocco, - si presentano costantemente soprattutto due motivi: i fiori, in molti casi stilizzati, disposti isolati, a mazzi, in cesti, a tralci, e le rocailles, un fantasioso accosta- mento di conchiglie, di forme rocciose, di linee dai contorni in- certi che possono somigliare a foglie, a volute capricciose e asimmetriche, alla schiuma, a spruzzi e a cascate d'acqua. L’intaglio assume importanza sempre maggiore, soprattutto nei mobili di falegnameria e, tal- volta, presenta trofei, maschere, cartocci o altri motivi 'sopravvissuti' del repertorio classico. La policromia a sua volta assume toni più contenuti nella ricerca di accostamenti tono su tono e nell'armonizzare i colori dei mobili con i tessuti che ricoprono i sedili o che tappezzano le pareti: gli accostamenti più ricorrenti sono giallo e argento, blu e bianco, verde e blu o verde e lilla. Sui mobili d'ebanisteria, le applicazioni in bronzo seguono le linee di sviluppo di quelle a intaglio: divengono asimmetriche e fantastiche; scendono a cascata lungo gli spigoli; si avvolgono attorno ai sostegni e talvolta salgono sul fronte disegnando motivi che ignorano i profili dei cassetti.

Le impiallacciature disegnano motivi geometrici e simmetrici, in genere losanghe e quadrilobi, mentre gli intarsi riprendono i motivi dei bronzi o rappresenta- no scene di vario genere, con effetti di policromia. La lacca è ancora molto in voga, anch'essa ornata in genere con paesaggi, figure e decorazioni riprese dai quadri e dalle incisioni dei pittori più famosi del tempo più importanti mobilieri attivi durante il regno di Lui- gi XV, ricordiamo gli Slodtz, Cressent, i Van Risen Burgh, i Migeon e i Roussel. Ornatisti che esercitarono grande influenza furono Juste-Aurèle Meissonnier (1695-1750) e Nicolas Pineau (1684-1754), creatori del genre pittoresque, genere caratterizzato da curve complesse, volute a C e ornamenti asimmetrici; i loro disegni, spesso pubblicati in raccolte, ebbero enorme diffusione.